La mia Professionalità | Gianluca Benatti
Profilo professionale di Gianluca Benatti, Insegnante di Musica laureato al Conservatorio e Musicoterapeuta certificato AIM. Esperto in educazione musicale per la scuola secondaria e terapie per autismo e disabilità. Contatta per informazioni.
gianluca benatti, insegnante musica Pegognaga, musicoterapeuta Mantova, lezioni musica, professore musica, laurea conservatorio, musicoterapia autismo, progetti musicali scuola, educazione musicale,AIM musicoterapia
533
wp-singular,page-template-default,page,page-id-533,wp-theme-bridge,bridge-core-3.3.4.3,qi-blocks-1.4.4,qodef-gutenberg--no-touch,qode-optimizer-1.0.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-smooth-scroll-enabled,qode-theme-ver-30.8.8.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-8.6.1,vc_responsive

La mia Professionalità

Premessa

Una professionalità vera, a mio parere, è quella che rimane in ascolto del proprio “io”, nel senso che a caratterizzare un individuo, è il suo continuo movimento nell’esaudire la ricerca di un sapere, di una conoscenza e di quell’ esperienza in grado di migliorare il proprio operato. In questo viaggio la persona si sperimenta in varie sfaccettature della vita: formativa, artistica, lavorativa ed esperienziale, questo spiega così il mio ampio ventaglio di offerte professionali.

 

Per una maggiore chiarezza facciamo alcune differenze di settore.

Musica per tutti: 

E’ importante sapere che l’incontro con la musica non è elitario, può e deve appartenere a tutti, a tutte quelle persone che desiderano avvicinarsi ad una realtà diversa ma più concreta di quanto la stessa arte possa lasciare trasparire. La musica diviene portatrice di una forza capace di smuovere ciò che sembra immobile. La musica trae questa forza per creare-ricreare un rapporto profondo con l’uomo e condurlo verso un equilibrio “armonico” con sé ed il mondo che lo circonda. Una disciplina che si fa compagna e guida nel difficile compito di ascoltare-ascoltarsi.

Corsi musicali da svolgersi sia in ambito privato che in quello scolastico per ogni ordine e grado di appartenenza con le giuste variazioni:

Corsi di propedeutica musicalein piccoli e in medi gruppi.

I corsi sono rivolti a bambini che frequentano il nido, le scuole dell’infanzia, la scuola primaria. Questi corsi hanno l’obiettivo di avvicinare gradualmente i giovani allievi all’esperienza musicale per consentire uno sviluppo della personalità ed un’eventuale esplicazione attitudinale. Partendo dalla viva esperienza del giocare con la musica, si attiva e si sviluppa:

– le capacità di comprensione ed espressione per mezzo del linguaggio sonoro;

– un corretto e libero approccio agli strumenti;

– quella sensibilità uditiva per riconoscere e riprodurre semplici strutture musicali: melodiche e ritmiche

– l’uso corretto della voce,

– l’esperienza di musica d’insieme vocale e strumentale,

– una scrittura musicale creativa,

– una maggiore sensibilità alla sfera interculturale, nella dimensione comunicativa favorendo la socializzazione per avvicinarsi all’altro.

Il gioco è la forma di apprendimento più antica ed evoluta, in qualche modo è anche la preferita. Quando si gioca le fatiche vengono accantonate. “Bisognerebbe giocare con la vita”. Il giocare permette di avvicinarsi all’esperienza con maggiore forza e volontà d’animo. Giocare significa incontrare gli altri ma anche se stessi. Giocare è molto più di un’attività pensata come “svago”. La musica diviene così un’ottima alleata al gioco, ne favorisce l’originalità sia degli aspetti comunicativi che espressivi, la creatività, la curiosità e soprattutto la relazione. La vera vittoria in questo gioco è “giocare”.

Corsi di chitarra per principianti.

Corsi di pianoforte.

Corsi di musica d’insieme.

Corsi di teoria musicale, storia della musica, armonia e costruzione di semplici composizioni.

Laboratori musicali interdisciplinari.

Presso gli Istituti superiori, i percorsi musicali vengono creati “su misura” a seconda dell’indirizzo di studi. Nascono così percorsi sonoro-musicali e laboratori incentrati sul rapporto tra musica e discipline come: scienza, letteratura, pittura, poesia, ambiente, cinema, cucina, natura. Come è apparso dall’elenco i settori possono ampliarsi, spetta poi alla creatività delle persone.

Animazione musicale

Animazione è una parola capace di racchiudere in sé una miriade di significati, volti tutti alla vita, al movimento, all’ardore, all’eccitazione. “Animare” è un termine che si presta in molti ambiti lavorativi: animare una festa, una giornata presso la casa di risposo, delle lezioni, un grest/cres, attività ricreative, cene aziendali, letture e poesie, arti pittoriche. Animare è per me dare vita a un qualcosa, ad una persona. insomma è la vita stessa. Le attività proposte nell’animazione sono varie e calibrate secondo le occasioni (danze, giochi, canti, spettacoli, karaoke).

Lezioni concerto

La lezione concerto è una forma di educazione musicale, dove si crea uno spazio o meglio, un’atmosfera magica. Il poter sentire, vedere e toccare con mano lo strumento musicale favorisce la curiosità, lo stupore e molteplici spunti per avviare percorsi didattici originali. Spesso la lezione concerto diviene un vero e proprio spettacolo che interagisce col un “pubblico” sempre entusiasta.

Formazione e aggiornamento per operatori, educatori ed insegnanti.

Corsi di propedeutica teatrale e realizzazione di performance teatrali

Premetto che la mia esperienza in teatro, sia in veste di musicista che di attore-ballerino, mi ha portato a realizzare lezioni di propedeutica teatrale che in seguito si traducono in veri spettacoli, musical e performance teatrali. Un’esperienza capace di trasformare la propria dimensione percettiva di sé e degli altri.

Percorsi di movimento coordinato.

Quando si parla di musica, il mio pensiero si dirige anche verso la danza, una dimensione espressiva che aiuta le persone a conoscersi e ad avvicinarsi agli altri. Non si parla di danze specifiche, ma di movimento nello spazio libero, coordinato dai suoni interiori, dai nostri suoni. Tali percorsi sono organizzati con gradualità e personalizzati evitando stress e ansie da prestazione, a favore del divertimento. Il repertorio va dalle danze popolari, a quelle più conosciute, nei vari generi; lasciando spazio alla creatività del corpo e della mente. (Si evidenzia che suddette attività non si sostituiscono ai programmi di una scuola di danza).

Progetti di musicoterapia da svolgere in varie modalità (individuale o in piccolo gruppo) a seconda dell’utenza per la fascia d’età (bambini, adolescenti, adulti, anziani), per la presenza o meno di disturbi di vario genere.

Associato AIM, convegno musicoterapia nella scuola

Si rimanda al menu specifico di musicoterapia

Stimolazione acustiche durante la Gravidanza.

Nella sfera prenatale, per le future mamme, a partire dal quinto mese di gravidanza, quando il feto ha già sviluppato l’apparato uditivo, è possibile contribuire alla relazione madre-bambino con stimolazioni acustiche di strumenti musicali o delle stesse voci del musicoterapeuta e dei genitori. Viene così creata una dimensione sonoro-musicale volta a sostenere una relazione psico-affettiva all’interno anche della famiglia. L’esperienza ha visto anche dei percorsi successivi alla nascita per dare continuità al percorso sonoro-musicale con sorprese gratificanti.

CD - Amarsi

Attività di animazione.

Attività concertistica (musica classica, Pop, jazz, colonne sonore, musica leggera), come solista e in varie formazioni.

Organizzazione e realizzazione di spettacoli “su misura”.

Conferenze, incontri e seminari sui temi della cultura e dell’educazione musicale, della musicoterapia e del teatro.

Spettacoli

Quando si parla di musica, il mio pensiero si dirige anche verso la danza, una dimensione espressiva che aiuta le persone a conoscersi e ad avvicinarsi agli altri. Non si parla di danze specifiche, ma di movimento nello spazio libero, coordinato dai suoni interiori, dai nostri suoni. Tali percorsi sono organizzati con gradualità e personalizzati evitando stress e ansie da prestazione, a favore del divertimento. Il repertorio va dalle danze popolari, a quelle più conosciute, nei vari generi; lasciando spazio alla creatività del corpo e della mente. (Si evidenzia che suddette attività non si sostituiscono ai programmi di una scuola di danza).

Amarsi

Si è tenuto l’1 Dicembre 2012 e in replica il 9 Marzo 2013 lo spettacolo di mia realizzazione, un progetto che ha finalmente preso il volo

“AMARSI, concerto delle Arti”

presso il Teatro Bibiena di Mantova.

 

 

è uno spettacolo che nasce dalla genuinità di persone che lavorano nella professione artistica e di persone “comuni” che riempiono d’arte i gesti di tutti giorni.
Quando la vita lascia spazio all’amore,
l’arte investe l’anima di ardore
e tutto diventa possibile…
… anche un sogno
Un sogno che si realizza, una realtà che sa di magia…
Dove l’amore si veste di tante persone:
persone che ho incontrato, persone di tutti i giorni, persone che non ho ancora conosciuto

 

 

Ho composto di tutti i brani eseguiti nella serata, oltre alla direzione scenica – artistica, la gestione dell’impianto audio e luci, l’organizzazione del materiale promozionale.

Lo spettacolo si arricchisce della partecipazione di 70 artisti.

Tutte le forme d’arte sono coinvolte: musica, danza,  canto,  ballo,  recitazione, pittura,  scultura…..

Gianluca Benatti
Panoramica privacy

Privacy Policy di www.gianlucabenatti.it

Benvenuto nella privacy policy di www.gianlucabenatti.it. Questa policy ti aiuterà a comprendere quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo e quali sono i tuoi diritti in merito.

Ultima modifica: 21 settembre 2025

 

Riepilogo

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo automaticamente i tuoi dati, ad esempio quando visiti www.gianlucabenatti.it.

  • Strumenti di Tracciamento
  • Dati di utilizzo
  • numero di Utenti
  • statistiche delle sessioni

Terze parti affidabili che ci aiutano a trattarli

  • Automattic Inc.
  • Fonticons, Inc.
  • Google LLC

Come li usiamo

  • Statistica
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

 

 

Dati che ci fornisce

Raccogliamo i dati che ci fornisci durante l'utilizzo del nostro servizio

  • email

Terze parti affidabili che ci aiutano a trattarli

  • Automattic Inc.

Come li usiamo

  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Titolare del Trattamento dei Dati

Gianluca Benatti -  - Suzzara (MN)Indirizzo email del Titolare: info@gianlucabenatti.it

Tipo di Dati che raccogliamo

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono:

  • Strumenti di Tracciamento
  • Dati di utilizzo
  • numero di Utenti
  • statistiche delle sessioni
  • email

Dettagli completi su ciascuna tipologia di Dati Personali raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questa Applicazione.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

Periodo di conservazione

Se non diversamente indicato in questo documento, i Dati Personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalla finalità per la quale sono stati raccolti e potrebbero essere conservati per un periodo più lungo a causa di eventuali obbligazioni legali o sulla base del consenso degli Utenti.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità:

  • Statistica
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

Statistica

 

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

 

Google LLC

Google Analytics 4

Azienda: Google LLC

Luogo del trattamento: Stati Uniti

Dati Personali trattati: Dati di utilizzo +3

 

 

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

 

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi. Tali servizi sono spesso definiti widget, ovvero piccoli elementi inseriti in un sito web o in un'applicazione. Forniscono informazioni specifiche o svolgono una funzione particolare e spesso consentono l'interazione con l'utente.
Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico web relativo alle pagine dove il servizio è installato, anche quando gli utenti non lo utilizzano.

 

Google LLC

Google Fonts

Azienda: Google LLC

Luogo del trattamento: Stati Uniti

Dati Personali trattati: Dati di utilizzo +1

 

Automattic Inc.

Gravatar

Azienda: Automattic Inc.

Luogo del trattamento: Stati Uniti

Dati Personali trattati: Dati di utilizzo +1

 

Fonticons, Inc.

Font Awesome

Azienda: Fonticons, Inc.

Luogo del trattamento: Stati Uniti

Dati Personali trattati: Dati di utilizzo +1

 

Ulteriori informazioni per gli utenti nell'Unione Europea

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche.
  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Ulteriori informazioni sul tempo di conservazione

Se non diversamente indicato in questo documento, i Dati Personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalla finalità per la quale sono stati raccolti e potrebbero essere conservati per un periodo più lungo a causa di eventuali obbligazioni legali o sulla base del consenso degli Utenti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

 

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo per adempiere ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’Utente sulla base del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, nei limiti previsti dalla legge, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene in virtù di una base giuridica diversa dal consenso.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. L’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. L’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Gli Utenti hanno diritto di ottenere informazioni in merito alla base giuridica per il trasferimento di Dati all'estero incluso verso qualsiasi organizzazione internazionale regolata dal diritto internazionale o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i loro Dati.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento in qualsiasi momento, gratuitamente e senza fornire alcuna motivazione. Qualora gli Utenti si oppongano al trattamento per finalità di marketing diretto, i Dati Personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità. Per scoprire se il Titolare tratti Dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Eventuali richieste di esercizio dei diritti dell'Utente possono essere indirizzate al Titolare attraverso i recapiti forniti in questo documento. La richiesta è gratuita e il Titolare risponderà nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese, fornendo all’Utente tutte le informazioni previste dalla legge. Eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari, se esistenti, a cui sono stati trasmessi i Dati Personali, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il Titolare comunica all'Utente tali destinatari qualora egli lo richieda.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

I Cookie sono Strumenti di Tracciamento che consistono in piccole porzioni di dati conservate all'interno del browser dell'Utente.

Strumento di Tracciamento

Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia - es. Cookie, identificativi univoci, web beacons, script integrati, e-tag e fingerprinting - che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando informazioni sul dispositivo dell’Utente.


Riferimenti legali

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.