Passioni | Gianluca Benatti
Pianista, educatore professionale, musicoterapeuta, musical, corsi, musica, maestro, conservatorio, musicoterapia
526
page-template-default,page,page-id-526,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-14.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Passioni

Le passioni sono per me una fonte di vita.

Una passione è una forza, un’attrazione verso un ‘qualcosa’ in cui il proprio “IO” intravede una stretta corrispondenza, una certa complicità.

La persona attraverso questa passione si vede rispecchiato, ricambiato; ci si offre un’occasione per vedersi sotto un altro aspetto, per conoscersi meglio e allargare i confini della nostra sfera relazionale. La passione è a volte un’apertura di un canale comunicativo diretto con la nostra essenza. Essenza che non è del tutto razionale e che non possiamo rivolgerci ad essa, direttamente con l’intelletto, ma dobbiamo passare attraverso l’emozione.

Emozionarci è il consiglio che suggerisco a tutti coloro che vogliono vivere a pieno ogni momento. L’arte in genere è sicuramente una strada che ci fa vibrare le corde dell’anima, ma ogni individuo deve provarsi nelle “cose” della vita e trovare la propria strada.

A volte c’è chi unisce il proprio lavoro alla passione (come ho fatto io). Questo connubio è capace di portare un livello di professionalità elevato e coinvolgente da non lasciare respiro, ma questa grande potenza, se vissuta per un tempo troppo prolungata, senza pause, può deteriorare la stessa passione. Come madre natura ci insegna, l’equilibrio è una delle virtù più importanti non solo per una buona professionalità ma anche per una buona conduzione di vita.

Le mie passioni sono tante, o per lo meno mi sento una persona che si appassiona facilmente alla vita: è il tempo invece, che è sempre poco.

L’arte della musica è stata per me l’inizio di un apertura verso la vita, i miei studi lo confermano, basti pensare che dopo aver conseguito il diploma di pianoforte al conservatorio, ho realizzato studi universitari che mi hanno aperto la mente e il cuore. Studi di filosofia, di psicologia, di sociologia, letteratura e altro ancora mi hanno arricchito l’animo e stimolato a fare meglio ciò  che già facevo. L’uomo è un essere complesso e conoscersi a volte non è così facile. Tutto ciò che viviamo, se colto con giusta intensità, può aiutarci in questo difficile compito: viversi.

È questa la passione che maggiormente cerco di coltivare, vivere ciò che la vita mi offre!